06.03.2014 12:44

Festa patronale: il volontariato e l'associazionismo protagonisti!

 
 
Indubbiamente la festa patronale di Cesano Boscone è diventata, negli ultimi anni, un punto di riferimento e d’incontro per la popolazione. Cesano è nota per la vivacità del tessuto sociale e delle tante associazioni che la vivono e la migliorano. Perché non rivedere l’organizzazione della festa patronale partendo da queste realtà?
 
Pensiamo a grande festa del volontariato che nell’ambito della festa patronale riesca a coinvolgere tutte quelle associazioni che sul territorio lavorano quotidianamente per la tutela dell’ambiente, la difesa dei minori e dei più deboli proprio attraverso l’attività di volontariato.
 
L’obiettivo non è creare un’ennesima “celebrazione” ma un’occasione di confronto e perché no di crescita personale soprattutto delle nuove generazioni.
 
La tradizionale forma di esposizione di banchetti informativi in parchi e piazze dovrebbe essere superata da occasioni di confronto più intenso.
Facciamo appello a tutte quei cesanesi (e non solo) che operano nel sociale e che hanno a cuore l’esperienza del volontariato per costruire un nuovo network di realtà associative che trovino spazio nelle prossime feste patronali.
 
I momenti di cultura popolare dalle diverse regioni d'Italia da cui i cesanesi sono originari dovranno integrarsi con momenti dove affermare e sviluppare la memoria condivisa e il senso di comunità. Perchè puntare solo sulla celebrazione delle proprie radici? Andiamo oltre...verso una nuova "cesanità" proiettata alla città metropolitana

—————

Indietro


Contatti

Cesano Boscone 2020 forum delle idee

via Turati 6 20090
Cesano Boscone


cell. 3890715019 - 3297504497